Questo sito usa cookies tecnici e di terze parti per le statistiche di visita al sito. Il sito non usa cookies di profilazione per invio di forme pubblicitarie.

SENZA IDENTITA' NON V'E' APPARTENENZA

 

INCONTRO CON ALLIEVI LICEO SCIENTIFICO

 LocandinaRisorgimentoDaSudRomanopIn occasione del decennale dell'Osservatorio l'Associazione ha organizzato in collaborazione con la Direttrice del Liceo Scientifico G. Galilei di Lamezia Terme un incontro con gli allievi delle V classi sul tema "la storia nascosta" . Come sempre la divulgazione del "capitano" Romano ha illuminato gli allievi sul percorso storico dell'unificazione dell'Italia dimostrando come non di può parlare di unificazione ma di annessione di un Regno al potenza militare dei Savoia.

Potenza militare che solo grazie ai fondi della massoneria inglese ha potuto piegare le resistenze dell'esercito borbonico.

Alessandro Romano ha evidenziato come molti personaggi (Gramsci, Nitti, Fortunato, ecc) del periodo avessero intuito e scritto sulla annessione del Regno duesiciliano al Piemonte, definendola non proficua per il Sud, tutt’altro!

Riportiamo quello che scrisse G. Fortunato "L’unità d’Italia è stata purtroppo la nostra rovina economica. Noi eravamo, nel 1860, in floridissime condizioni per un risveglio economico sano e profittevole. L’ unità ci ha perduti. E come se questo non bastasse, è provato, contrariamente all’opinione di tutti, che lo stato italiano profonde i suoi benefici finanziari nelle province settentrionali in misura ben maggiore che in quelle meridionali"

L'osservazione fatta dal "Capitano" è come molte di queste frasi, che vengono studiate nelle scuole, non sono inserite nei libri di testo per intero, e spesso, anche a livello universitario le frasi più scomode sono valutamene (?) omesse nella loro divulgazione.

romano22a0

Molto interessanti sono state le osservazioni e le domande fatte dagli allievi. Il percorso scolastico resta l'unico veicolo per ripristinare, se non creare, la dignità e l'identità perduta. Concetto sottolineato al termine dell'incontro dal presidente dell'Associazione.

romano22a1

 

romano22a

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Social

Facebook TwitterGoogle BookmarksLinkedin

Free Joomla! template by L.THEME