Questo sito usa cookies tecnici e di terze parti per le statistiche di visita al sito. Il sito non usa cookies di profilazione per invio di forme pubblicitarie.

SENZA IDENTITA' NON V'E' APPARTENENZA

Settimana approfondimenti storici con il prof. laven

Si è svolta dall’8 all’11 Gennaio una settimana studio organizzata dall’ Osservatorio in occasione della seconda visita in Calabria da parte del prof D. Laven.

Dopo due anni, il professore David Laven, professore associato in Storia dell’Università di Nottingham, torna in Calabria per un tour organizzato, anche questa volta, dall’Associazione Culturale “Osservatorio delle due Sicilie”.

Era infatti il 2018 quando Laven, per la prima volta nella sua vita, visita la nostra regione. A distanza di 2 anni, dunque, tornerà, mercoledì 8 gennaio pv, al Liceo Campanella di Lamezia Terme, per re-incontrare i docenti e soprattutto gli studenti protagonisti, 2 anni fa, di un progetto di alternanza scuola-lavoro che li ha visti protagonisti di una interessante ricerca d’Archivio presso la Sezione dell’Archivio di stato di Catanzaro, a Lamezia Terme. Sulla scorta di tale ricerca, l’Osservatorio delle due Sicilie ha approfondito tale ricerca d’archivio su oltre 1000 processi di calabresi condannati, filtrando in particolar modo i processi “politici” esempio tipo “Discorso contro il RE”, “attentato/cospirazione contro lo Stato”, dalla quale è scaturita una pubblicazione che è stata presentata  sia nell’incontro al Liceo Campanella

In un alula gremita il Prof. Laven ha tenuto una relazione sull’importanza delle ricerche in archivio.

Un secondo incontro, sabato 11 Gennaio, si è svolto presso la scuola media lametina “Pitagora”, agli allievi della seconda media sulle “nascoste” verità storiche del risorgimento italiano, argomento che i ragazzi affronteranno nel corso dei loro studi.

Oggi è venuto il momento di dare la discrezionalità agli allievi delle scuole sui fatti accertati del risorgimento più che sui fatti “riportati” sui libri di storia.

Presentazione libro - Prof Laven

Nel pomeriggio della stessa giornata dell’11 Gennaio 2020 l’Osservatorio ha organizzato un convegno per la presentazione del libro “CAPIRE IL BRIGANTAGGIO POSTUNITARIO E LE SUE ORIGINI IN TERRA DI “CALABRIE”” invitati oltre ai soci e persone sensibili all’argomento i docenti delle scuole lametine.

La presentazione del libro è stata preceduta dal una breve nota storica del prof. Laven.

Intervento del socio Mastroianni principale redattore del testo

 

 

 Il professor Laven è ritornato anche a Mongiana per un Incontro presso "l’Ente Parco delle Serre" con il Comitato Scientifico del Museo della Fabbrica d’Armi (MuFAr), del quale fanno anche parte il Sindaco di Mongiana ed il Commissario dello stesso Ente Parco.

Nell’incontro  si è formalizzata la costituzione, del Comitato Tecnico Scientifico del Museo della Fabbrica d’Armi di Mongiana (tra i componenti lo stesso Laven e il presidente della nostra associazione Arch. Malerba), finalizzando tale primo incontro alla stesura dei documenti inerenti i passi procedurali per la richiesta di inserimento del sito di Mongiana nell’elenco dei Beni patrimonio dell’Umanità. Tale procedura sarà curata, in special modo, da esperti Unesco dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Infine Il professore Laven è stato ospite dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria, con la quale è già in corso un progetto di collaborazione fra l’Università di Nottingham e quella reggina. Nello tesso ateneo a tenuto un lezione agli allievi del Dipartimento.

 

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! template by L.THEME