Questo sito usa cookies tecnici e di terze parti per le statistiche di visita al sito. Il sito non usa cookies di profilazione per invio di forme pubblicitarie.

SENZA IDENTITA' NON V'E' APPARTENENZA

Attività didattica nell’ Istituto Comprensivo Pietro Ardito

A seguito di intensi e proficui incontri con la  Dirigente dell’Istituto Comprensivo Pietro Ardito, il rappresentante dei genitori dell'istituto ed i professori di settore, si è definita una attività didattica di programmazione annuale fra l' Associazione Culturale "Osservatorio delle Due Sicilie" e l'istituto al fine di promuovere e di svolgere nelle terze classi della scuola secondaria di primo grado "Pitagora".un percorso storico di approfondimento della storia d'Italia non sempre evidenziato adeguatamente della letteratura scolastica.

Tale attività fa parte di un Programma didattico identitario denominato "Il Risorgimento visto da Sud", ideato per le scuole, che si colloca nell'ampio spazio culturale, educativo e formativo di queste ultime, in chiave di approfondimento storico dei periodi pre e post 1861. Il "Risorgimento visto da Sud", infatti, si propone di impostare, d’intesa con Dirigenti Scolastici e Insegnanti, un percorso di memoria, orgoglio, riscatto e ricercare itinerari didattici dedicati nelle scuole dell’obbligo, nell’ambito dell’Autonomia didattica, quale componente dell’autonomia delle singole scuole (Legge n. 59/97), e della possibilità di formulare curricoli composti da una quota di discipline liberamente scelte dalle scuole.

L’iniziativa proposta nella scuola secondaria di primo grado “Pietro Ardito”, intende approfondire il programma di storia, nella parte inerente il Risorgimento, con nozioni storiche emerse da validate ricerche storiche e di archivio. Il programma ideato riguarda brevi comunicazioni da collocare in un percorso cronologico e divulgate mediante supporti multimediali, identificate dalle seguenti proposte:

Fase Pre-unitaria

1a Lezione

Comunicazione introduttiva generica di Geo-storia riguardante la penisola italiana attraverso gli ultimi 7-8 secoli con approfondimento della storia pre-unitaria e breve cronistoria degli avvenimenti durante la fase di “annessione” al Regno all’Italia.

2a Lezione

Comunicazione specifica sulla situazione industriale ed economica del Regno delle Due Sicilie le industrie esistenti all’atto dell’unificazione: agricoltura, industrie del settore tessile, poli siderurgici (esempio su tutti: Mongiana, per l’importanza del sito, e della vallata dello Stilaro in genere, riguardo l’attività estrattiva mineraria e di trasformazione/innovazione metallurgica per la creazione anche di particolari leghe impiegate nei progetti infrastrutturali del regno). Proposta da completarsi ed arricchirsi con la gita, già programmata dalla scuola nella primavera 2024, a Mongiana (VV) per visitare, con opportuna guida, il MuFAr (Museo della Fabbrica di Armi) unitamente alla Real Fonderia, interessata peraltro da recentissimi lavori di scavo archeologico da parte della Soprintendenza dei beni Architettonici a cui si parteciperà come Associazione e se ne curerà insieme lo svolgimento;

3a Lezione

Simboli e misconosciuti e/o dimenticati inerenti l’Identità del popolo del Sud/delle Due Sicilie. Nello specifico si illustreranno:

Inno del Regno delle Due Sicilie (G. Paisiello): origini e conoscenza, da approfondire con i maestri di musica;

La bandiera: origini, simboli e stemmi riportati su di essa, evoluzione con la trasformazione attraverso i vari domini in oltre 700 anni di storia del Sud Italia;

San Francesco di Paola, Patrono del Regno: nomina da Papa Urbano III (23 marzo 1630) a Patrono del Regno di Sicilia e sua venerazione da parte dei Popoli “Napolitani”;

 

Il breve periodo della dominazione Francese/Murattiana nel Regno di Napoli, con particolare riferimento al fallimento dello sbarco, alla fucilazione di Murat, alla sua fallimentare spedizione di conquista, alla leggenda del tradimento di Pizzo;

Durata 1 ora. Dibattito con studenti: domande e discussione.

 

Fase Risorgimento

4a Lezione

Analisi-racconto su Maria Sofia, ultima Regina delle Due Sicilie, sul suo matrimonio con Re Francesco, fino al suo eroico ruolo a Gaeta. Analisi dell’assedio che segnò la fine del regno e l’inizio del Brigantaggio, le decisioni di Re Francesco, il suo ruolo nella fase finale del regno. Verità storiche sull’azione di Cavour ruoli dei generali piemontesi. Guerra di conquista o annessione ad una nazione. Fenestrelle leggenda o realtà;Durata 1 ora. Possibile attività con studenti: creazione di fumetto o disegni sulla vita della Regina Sofia, da approfondire con gli insegnanti di Disegno Artistico; 

 

Fase Post-unitaria

5a Lezione

Origini ed analisi del fenomeno del Brigantaggio post unitario; il medico piemontese Lombroso e gli effetti delle sue teorie;Durata 1 ora. Dibattito con studenti: domande e discussione.

 

 Fine Programma:  Ideazione di un riconoscimento identitario da consegnare a fine progetto scolastico;

Orari e date delle attività saranno concordate, nell’ambito del progetto presentato, di volta in volta con i Docenti.

 

Social

Facebook TwitterGoogle BookmarksLinkedin

Free Joomla! template by L.THEME