Questo sito usa cookies tecnici e di terze parti per le statistiche di visita al sito. Il sito non usa cookies di profilazione per invio di forme pubblicitarie.

SENZA IDENTITA' NON V'E' APPARTENENZA

PROGRAMMA DEL 2021 RIDOTTO CAUSA BLOCCHI ATTIVITA COVID-19

 Iniziative svolte

Partecipazione all’evento organizzato dal comune di Fabrizia (Vv) e dall’Associazione Due Sicilie “Nicola Zitara” denominato “Le Miniere del Ferro e l’Industria del Sud“, svoltosi in data 3 luglio 2021. All’evento erano presenti alcuni stand espositivi dell’iniziativa CompraSUD.

Partecipazione attiva di una rappresentanza dell’Associazione all’evento di MarcellinaraLa ritirata Sbagliata“, svoltosi in data 16 ottobre 2021, concernente la rievocazione storica dell’eccidio della popolazione da parte delle truppe francesi in ritirata dopo la sconfitta nella battaglia di Maida del 4 luglio 1806.

Attività didattica nelle scuole, nell’ambito del programma didattico identitario "Il Risorgimento visto da Sud", sono ripresi i contatti con il Liceo campanella con la nuova Dirigente Scolastica, Dott. ssa Susanna Mustari che si è dimostrata sensibile all’iniziativa didattica presso la scuola per una “analisi critica del periodo unitario e post unitario”, e con interesse per i risvolti didattici e le ricadute professionali della ricerca di Archivio, avvalorando conseguentemente, la convenzione in corso tra l’Osservatorio delle Due Sicilie, l’Archivio di Stato e lo stesso Lice Campanella, anche in virtù della precedente ricerca di archivio avviata e conclusa da studenti del medesimo istituto.

Iniziative in itinere

Corrispondenza per una possibile collaborazione / gerenza della Sezione di Lamezia Terme dell’Archivio di Stato di Catanzaro in merito all’opportunità di occuparsene come associazione (visto oramai il numero esiguo ed in via di pensionamento dei dipendenti, i quali oramai quasi tutti in pensione, non verranno sostituiti e tale importante riferimento rischierebbe di chiudere). Tale processo di coinvolgimento dell’Associazione verrà valutato man mano che i passi procedurali si compiranno per valutare l’entità (e le conseguenti responsabilità, ovvero i rischi!) che tale impegno comporterebbe.

Redazione in itinere di un dettagliato Dossier - denuncia di alta qualità, mediante raccolta dati tecnico - scientifici e rilevanti, da inviare all’UE, riguardante l’Autostrada A2, Autostrada del Mediterraneo: Fisciano - Reggio Calabria, istituita con Decreto ministeriale 13/06/2017 (G.U. n.153 del 03/07/2017) dopo i lavori di ammodernamento (1997-2016);.

Il Dossier comprende l’individuazione di tutti i 75 Km mancanti e illustrazione tecnica dei lavori da fare (con spesa) per l’adeguamento al resto del tracciato e di quelli di restyling, invece, in corso di realizzazione, comprese le motivazioni che sottendono a quest’ultima scelta, redazione di una relazione di presentazione, completamento e presentazione all’UE.

Continua iniziativa per il confezionamento di un vestito da donare alle due principessine Maria Carolina e Maria Chiara di Borbone, coinvolgendo l’aspirante stilista identitaria Graziella Curcio Couture, iscritta all’Osservatorio delle Due Sicilie. Il Sacro Ordine Militare Costantiniano di San Giorgio, coinvolto nell’iniziativa, ha trasmesso, unitamente alla richiesta delle misure corporee delle principessine, la proposta alla Casa Reale dalla quale è pervenuto riscontro di ricezione.

ELABORAZIONE di una nuova pubblicazione avente ad oggetta la petiione di "agenda Sud 34". per saperne di più vai sul nostro sito all'aposita sezione.

Museo Mongiana. L'Osservatorio è promotore affinche dei fucili di produzione Borbonica possano essere destinati al museo d'Armi di Mongiana. Tra gli 82 pezzi custoditi presso un armeria di Lamezia terme ve ne sono 3 realizzati proprio a Mongiana.

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! template by L.THEME