Il 22 maggio 2025 si è svolto l'evento finale del progetto "Ferriere di Mongiana: storia e tradizioni", ideato dall'Istituto Comprensivo di Fabrizia in collaborazione con l'associazione Osservatorio delle Due Sicilie. Intenso il programma della giornata, moderata in modo eccellente dal Dirigente Scolastico Giuseppe Sangeniti, con gli interventi dei sindaci di Mongiana, Francesco Angilletta, e di Fabrizia, Francesco Fazio, del saggista e giornalista Gigi Di Fiore, che ha tenuto una lezione magistrale sull'ultima Regina del Sud, Maria Sofia di Wittelbach, del cantautore Eugenio Bennato in collegamento on-line, e del Presidente dell'Osservatorio delle Due Sicilie Alessandro Malerba. Ma i veri protagonisti sono stati loro: i ragazzi delle prime, seconde e terze classi della scuola media dei plessi di Mongiana, Fabrizia, Nardodipace e Cassari, accompagnati dagli splendidi docenti che ne hanno accompagnato il percorso didattico. Entrando nell'auditorium del museo di Mongiana si provava una grande emozione nel leggere i poster elaborati dai ragazzi, il sito web su Mongiana da loro ideato per ricordare le vicende storiche del territorio, una ricostruzione grafica della Regina Maria Sofia, un interessante documentario sulla ferriera avente il brano "Mongiana" come colonna sonora, le prove del coro che ha intonato la stessa canzone Mongiana di Eugenio Bennato, il quale addirittura ha proposto al coro di accompagnarlo nel suo concerto che terrà in agosto sempre a Mongiana. Un progetto molto riuscito e vissuto con intensità dagli alunni, che tanta speranza infonde in chi da tanti anni si impegna per portare avanti la vera storia del Sud Italia come dei Don Chisciotte di fronte ai mulini a vento. Ecco, ieri quei mulini a vento sono diventati delle girandole nelle mani di tanti ragazzi che possono cambiare il loro atteggiamento verso il futuro.
L'evento è stato l'atto conclusivo di un percorso didattico svolto dall'Osservatorio con l'istituto comprensivo di Fabrizia che ha coinvolto molti esponenti del direttivo dell'Associazione, professori, ed il Preside dell’Istituto.
Il percorso ha visto il coinvolgimento di tutti i plessi dell’Istituto in una serie di lezioni sulla storia del Regno delle due Sicilie, dal periodo pre unitario al post unitario. Ha coinvolto gli studenti nell'analisi del fenomeno del brigantaggio come rivolta sociale ed identitaria di un popolo invaso da un "straniero", che in seguito a tali eventi ha scelto l'emigrazione come unica soluzione alla miseria. Si sono studiati i simboli identitari quale la bandiera e l'inno del Regno duosciìiciliano, che restano capisaldi della nostra storia.