Questo sito usa cookies tecnici e di terze parti per le statistiche di visita al sito. Il sito non usa cookies di profilazione per invio di forme pubblicitarie.

Stampa

La nostra programmazione per l'anno 2020

Visita del Prof Laven e presentazione libro “CAPIRE IL BRIGANTAGGIO POSTUNITARIO E LE SUE ORIGINI IN TERRA DI “CALABRIE”.

E’ stato presente nella settimana fra 8 e 11 Gennaio in Calabria il Prof. Laven studioso inglese e docente di Storia. La sua presenza, fortemente voluta dall’Osservatorio, mira ad avere una continuità didattica nelle scuole e per la prima volta è stato organizzato un incontro con gli allievi delle Scuole primarie. Il professor Laven ha tenuto incontri presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria per continuare la sinergia instaurata fra la stessa Università e l’Università di Nottingham. La presenza del prof. Laved impreziosirà anche il convegno sulla presentazione del libro Capire il brigantaggio post Unitario e le sue origini in terra di Calabrie”.

Parlamento delle Due Sicilie

Nel mese di gennaio 2020 il socio Antonio Fragiacomo, anche lui facente parte del gruppo operativo dell’Associazione (Collegio dei Sindaci) per conto della stessa formalizzerà la sua richiesta di iscrizione al Parlamento delle Due Sicilie (Parlamento del Sud), 1ª Commissione  - “ Economia, Finanze e Opere Pubbliche”, nel rispetto di tutte le normative che ne regolano l’attività e la partecipazione ai lavori.

Comitato Tecnico Scientifico Museo della Fabbrica d’Armi di Mongiana:

In occasione della visita del Professor David Spencer Laven sarà programmata una riunione di tutti i membri del comitato, formalizzandosene la costituzione, il Comitato Tecnico Scientifico del Museo della Fabbrica d’Armi di Mongiana (tra i componenti lo stesso Laven e Malerba), finalizzando tale primo incontro alla stesura dei documenti inerenti i passi procedurali per la richiesta di inserimento del sito di Mongiana nell’elenco dei Beni patrimonio dell’Umanità. Tale procedura sarà curata, in special modo, da esperti Unesco dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Scuola Secondaria di secondo grado Liceo T. Campanella. PON e ricerca d’ Archivio

Sulla scorta del fortunato e produttivo progetto di ricerca di Archivio, nell’ambito dell’esperienza pregressa dell’A.S. 2017-2018 riguardante l’alternanza scuola-lavoro portata a termine, si attende la risposta in merito al progetto PON che è stato presentato per la richiesta di finanziamento per il prossimo anno scolastico.

Scuole Secondarie di primo grado Pitagora e Sant’Eufemia. Interventi di Storici e Studiosi e altre attività

Le iniziative che si porteranno avanti nella scuole secondarie di primo grado e, specificatamente, nella scuola media Pitagora e Sant’Eufemia, in accordo con rispettive Dirigenti e Docenti di storia, riguarderà:

“Capire il brigantaggio post Unitario e le sue origini in terra di “Calabrie”. Divulgazione dei contenuto e vendita del volume.

Proposta vestiti per le principessine Maria Carolina e Maria Chiara di Borbone ( G. Curcio Couture).

In data 14 gennaio 2020 è stata concordata verbalmente con il Delegato Vicario per la Calabria del Sacro militare ordine costantiniano di San Giorgio, Comm. Aurelio Badolati, la piena disponibilità della Graziella Curcio Couture a realizzare 2 vestiti per le principessine Maria Carolina e Maria Chiara di Borbone, figlie di Carlo di Borbone e Camilla Crociani. Il Comm. Badolati intercederà presso la Casa Reale per avere in tempi brevi dettagli tecnici (statura, taglie, ecc) delle principesse onde poter realizzare le prime bozze dei modelli da sottoporre loro ed, eventualmente, portarle in visione (in anteprima) all’incontro identitario di Gaeta.

 

ALTRI EVENTI IN CANTIERE