Questo sito usa cookies tecnici e di terze parti per le statistiche di visita al sito. Il sito non usa cookies di profilazione per invio di forme pubblicitarie.

Stampa

 

Ecco una anticipazione della nostra programmazione per l'anno 2019

Progetto con dopolavoro ferroviario

Luciano Chirico, Direttore del dopolavoro ferroviario Lamezia Terme, ha proposto una serie di attività comuni nella scuola media di sant’Eufemia L., con la quale lo scorso anno lo stesso ha già avviato una collaborazione. Tale attività saranno finalizzate a: 1. una visita a Mongiana, per sottolineare come le prime rotaie per treni siano state prodotte proprio nello stabilimento siderurgico di Mongiana; 2. una comunicazione introduttiva da parte del Capitano Alessandro Romano; 3. una comunicazione specifica da parte di Danilo Franco, in preparazione proprio della visita a Mongiana.

Museo di Mongiana. Comitato Scientifico

Il sindaco di Mongiana ha costituito un Comitato Scientifico del Museo di Mongiana, chiedendone la partecipazione al Presidente, Alessandro Malerba, ed al prof. David Spencer Laven, che hanno accettato.

Presentazione libro Lino Patruno

Presentazione del libro “Io resto la sud” del giornalista Lino Patruno, libro identitario e storico, che può introdurre i ragazzi alle problematiche del meridionalismo visto da Sud. L’attività con la scuola media di Sant’Eufemia potrebbe essere l’occasione giusta. Il libro è attualmente in visione presso la Dirigente, Prof.ssa Fiorella Careri e le Docenti di storia della stessa scuola che cureranno il progetto con l’Osservatorio.

PON scuola T. Campanella.

Sulla scorta del fortunato e produttivo progetto di ricerca di Archivio, nell’ambito dell’esperienza pregressa dell’A.S. 2017-2018 riguardante l’alternanza scuola-lavoro portata a termine, si era pronti per la ripetizione dello stesso con ricerche negli archivi di Roma, ma le nuove direttive scolastiche in ambito nazionale non consentono per quest'anno tale attività.

“Capire il brigantaggio .....”, pubblicazione  dall’Osservatorio .

Come conclusione del progetto di alternanza Scuola-Lavoro, si è pensato ad una pubblicazione dei risultati raggiunti nella ricerca presso l’Archivio di Stato con i ragazzi. Si è prolungata da parte dei soci dell'osservatorio la consultazione  dei documenti dell'Archivio di Stato di Lamezia.

Organizzazione Gaeta: Spazio Osservatorio delle due Sicilie

Proposta di presentazione, al convegno di Gaeta di Febbraio, del primo GIS cartaceo del mondo, realizzato nel Regno delle Due Sicilie, del quale si può apprezzare la ricchezza delle informazioni e la modernità del sistema, disponibile in digitale, che potrebbe essere illustrato anche all’Istituto per Geometri di Lamezia T.

Proposta vestito per la Principessa Beatrice di Borbone ( G. Curcio Couture).

La proposta, con piena disponibilità di Graziella Curcio, che si ritiene possa diventare una stilista identitaria in loco, riguarda la realizzazione di un vestito per la Principessa Beatrice di Borbone, di concerto con il Sacro Ordine Militare di San Giorgio, che gestisce i contatti con la Casa Reale.

ALTRI EVENTI IN CANTIERE

  1. Convegno dal titolo “Norme antisismiche: quando il Sud era il Giappone”, con interventi di esponenti settore della Protezione Civile regionale, ed il Prof Raffaele Zinno UNICAL.
  2. Evento culturale realizzato insieme all’Avis di Lamezia Terme dal titolo “Il risorgimento visto da Sud”, lezione di Storia Patria con Alessandro Romano, con il patrocinio del comune di Lamezia Terme.
  3. Convegno dal titolo “Inquinamento, igiene pubblica e raccolta differenziata. Dal passato lezioni per il futuro”, con interventi esponenti della Zero WASTE e della Dottoressa Rosella Cerra.