Questo sito usa cookies tecnici e di terze parti per le statistiche di visita al sito. Il sito non usa cookies di profilazione per invio di forme pubblicitarie.

Stampa

La nostra programmazione per l'anno 2021

 

Ruolo fondamentale nell’organizzazione e realizzazione della edizione 2021 della gara di motonautica “Venezia-Montecarlo”, sulla scorta dell’invito per una fattiva collaborazione pervenutoci dagli organizzatori, essendone stato scelto come tema “Il Regno delle Due Sicilie”, e le cui tappe di partenza e arrivo della gara saranno Pescara e Gaeta. L’evento del 2021 sarà diviso in n. 3 attività principali: a) Street Art, per la quale verrà redatto un bando nazionale per artisti di strada coordinati dal Prof. Bonini, di Milano; b) ambientazione nei fatti storici e luoghi legati al Regno delle Due Sicilie (compito per il quale è stato richiesto il supporto dell’Osservatorio delle Due Sicilie); c) il tema della Dieta Mediterranea, a cura del Dott. Calabrese.

Periodo di svolgimento: Luglio-Settembre 2021.

Organizzazione del lavoro in corso: si è stabilito di fare una ricerca di eventi relativi al periodo post 1861 lungo tutta la linea adriatica (costa + eventuali zone interne) raggiungibili dai porti attivi (l’organizzazione degli eventi è stata affidata a Sabina Marasco) da Civitella del Tronto in giù fino a circumnavigare Puglia, Calabria e risalire fino a Gaeta. Seguirà una riunione congiunta con la Dott.ssa Fiorella De Septis e successivamente, in merito alle tappe individuate, si richiederà la collaborazione di altre associazioni identitarie territoriali.

Collaborazione con l’Associazione “Murat” Onlus, gruppo storico Murattiano di Pizzo Calabro del quale il Signor Giuseppe Pagnotta è Presidente, per ottenere la sottoscrizione da parte di Pizzo Calabro, al protocollo di adesione alla Federazione Europea delle Città Napoleoniche, su proposta di un membro della stessa Federazione: Pierre-Paul Gori.

Organizzazione del lavoro in corso: è iniziato un censimento e raccolta dei dati relativi alle città italiane che hanno aderito alla Federazione, le cui prime, dopo Mantova ( Lombardia), sono in Toscana, Piemonte e Liguria. Successivamente il censimento si estende ai paesi protagonisti di eventi simili in Calabria nell’anno 2019, allo scopo (sia per città extraregionali, sia per comuni calabresi) di: ricavare dati su attività commerciali presenti nei suddetti paesi, elaborazione di una statistica di chi usufruirà delle attività commerciali, stima delle percentuali di aumento di utilizzazione esercizi commerciali nel corso di tali manifestazioni. Tale raccolta ed elaborazione dati consentirà di redigere un Project financing da fornire al Dottor Antonio Reppucci (attuale Commissario Prefettizio di Pizzo Calabro) o, in caso di diniego, utilizzare il dossier per richiedere un autonomo finanziamento. A tal proposito, partecipazione con il Gruppo Storico murattiano ad un bando per la organizzazione di eventi storici sul territorio.

Redazione di un dettagliato Dossier - denuncia di alta qualità, mediante raccolta dati tecnico - scientifici e rilevanti, da inviare all’UE, riguardante l’Autostrada A2, Autostrada del Mediterraneo: Fisciano - Reggio Calabria, istituita con Decreto ministeriale 13/06/2017 (G.U. n.153 del 03/07/2017) dopo i lavori di ammodernamento (1997-2016);.

Organizzazione del lavoro in corso: Il Dossier comprende l’individuazione di tutti i 75 Km mancanti e illustrazione tecnica dei lavori da fare (con spesa) per l’adeguamento al resto del tracciato e di quelli di restyling, invece, in corso di realizzazione, comprese le motivazioni che sottendono a quest’ultima scelta, redazione di una relazione di presentazione, completamento e presentazione all’UE.

Iniziativa per il confezionamento di un vestito da donare alle due principessine Maria Carolina e Maria Chiara di Borbone, coinvolgendo l’aspirante stilista identitaria Graziella Curcio Couture, iscritta all’Osservatorio delle Due Sicilie. Il Sacro Ordine Militare Costantiniano di San Giorgio, coinvolto nell’iniziativa, ha trasmesso, unitamente alla richiesta delle misure corporee delle principessine, la proposta alla Casa Reale dalla quale è pervenuto riscontro di ricezione.